Modello 730
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutte le persone che l'anno precedente hanno avuto redditi (dagli imprenditori e dagli esercenti arti e professioni deve essere presentata anche se non hanno percepito alcun reddito), salvo i casi di esonero indicati nelle istruzioni ai modelli.

Il modello 730 è il più semplice tra i modelli predisposti dal Ministero delle Finanze per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Esso può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito:
- redditi di lavoro dipendente;
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
- redditi dei terreni e dei fabbricati;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro autonomo diversi da quelli derivanti dall'esercizio di arti e professioni abituali;
- alcuni dei redditi diversi;
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata.

Non possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che:
- hanno posseduto redditi d'impresa, anche in forma di partecipazione;
- hanno posseduto redditi derivanti dall'esercizio di arti e professioni abituali, anche in forma associata;
- hanno posseduto redditi "diversi" non compresi tra quelli indicati nel quadro D;
- devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: Iva, Irap, sostituti d'imposta;
- devono presentare la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti;
- hanno percepito indennità di trasferta e rimborsi forfettari di spesa, premi e compensi erogati nell'esercizio di attività sportive dilettantistiche, di importo superiore complessivamente, nel periodo d'imposta, a lire 10 milioni.

Quadro A - Redditi dei terreni
Il quadro A va compilato solo quando ricorre almeno una delle seguenti condizioni:
- si presenta la dichiarazione per la prima volta;
- sono variati i redditi rispetto a quelli indicati nella dichiarazione precedente;
- viene richiesta la non applicazione della rivalutazione dei redditi dominicali ed agrari per i terreni concessi in affitto per usi agricoli a giovani che non hanno ancora compiuto i quaranta anni aventi la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo a titolo principale o che acquisiscano tali qualifiche entro dodici mesi dalla stipula del contratto di affitto, purché la durata del contratto stesso non sia inferiore a cinque anni.

Quadro B - Redditi dei fabbricati
Va compilato in ogni caso al fine di consentire l'esatta determinazione della deduzione per l'abitazione principale corrispondente all'ammontare della rendita catastale dell'unità immobiliare stessa e delle relative pertinenze.

Quadro C - Redditi di lavoro dipendente e assimilati
Il quadro C è diviso in tre sezioni. Nella prima vanno indicati i redditi di lavoro dipendente e di pensione nonché quelli assimilati ai redditi di lavoro dipendente per i quali spettano le relative detrazioni di lavoro dipendente. Nella seconda vanno, invece, inseriti tutti gli altri redditi assimilati per i quali non spettano le detrazioni. Nella terza va indicato l'ammontare delle ritenute e delle addizionali regionale e comunale all'Irpef relativo ai redditi indicati nelle Sezioni I e II.

Quadro D - Altri redditi
Questo quadro deve essere compilato dai contribuenti che posseggono redditi di capitale, di lavoro autonomo o redditi diversi.

Quadro E - Oneri e spese detraibili e oneri deducibili
In questo quadro vanno indicate le spese che danno diritto ad una detrazione d'imposta e quelle che possono essere sottratte dal reddito complessivo (oneri deducibili).