Prestazioni sociali agevolate: ISE-ISEE-ISEU
Oggi le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare. Tra queste particolarmente rilevanti sono l’assegno di maternità e l’assegno per le famiglie con almeno tre figli minori. L’accesso a queste prestazioni è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi (per l’assegno di maternità ad es. il requisito è la nascita di un figlio) e alla situazione economica della famiglia. L’ISE (Indice della Situazione Economica) è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie. Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione ISE e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del CAF su tutto il territorio nazionale.
ISEE

L'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), è un nuovo strumento che consente, sulla base della effettive condizioni economiche dell'interessato e del suo nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni per il nucleo familiare, assegni di maternità, rette per asili n ido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, affitti, ecc.). Il Dlgs. 109/98 e successive modifiche attribuisce ai centri di assistenza fiscale l'incarico di certificatori del reddito. Per questo motivo è possibile rivolgersi ai caaf per ricevere assistenza e informazioni necessarie alla compilazione della dichiarazione dei redditi posseduti dall'intero nucleo familiare. Questo servizio, grazie ad apposite convenzioni con gli Enti Pubblici erogatori di queste prestazioni, può essere gratuito.
ISEU

Gli studenti universitari per ottenere prestazioni agevolate all’università e/o agli enti per il diritto allo studio universitario devono presentare il modello ISEU.

Lo studente viene sempre attratto nel nucleo dei propri genitori e a meno che:
  • Risieda esternamente al nucleo dei propri genitori da almeno due anni e l'alloggio non sia di proprietà di uno dei membri della famiglia di origine
  • Possieda, da almeno due anni un reddito di lavoro dipendente o assimilato di almeno 6.500
Perchè, ai fini ISEU, lo studente possa essere considerato nucleo a se stante, le condizioni devono ricorrere entrambe.
Ai fini ISEE, lo studente è considerato nucleo a se stante quando, oltre a risiedere in abitazione diversa da quella del nucleo di origine, possiede redditi superiori a Euro 2.840.